Sinclair ZX 81 - Romset, [DOWNLOAD]

« Older   Newer »
  Share  
retrobert
view post Posted on 25/1/2006, 11:22




Ciao, roms per il mitico ZX-81! Ossia il primo vero grande successo dell’azienda dello Zio Clive, la Sinclair Research. A onor del vero, bisogna dire che già col modello precedente, lo ZX80, le cose iniziarono ad andare bene, ma col modello 81 la diffusione degli home computer nelle nostre case divenne ancor più capillare. Con questi due modelli della Sinclair infatti, i micro non venivano più venduti in kit di montaggio, ma al contrario venivano proposti già assemblati ad un prezzo molto competitivo sempre nei confronti della concorrenza, si pensi ad esempio al TRS-80.

image

CITAZIONE
CPU: Zilog Z80A @ 3.5 MHz
RAM: 1 KB (901 bytes available, up to 64 KB)
ROM: 8 KB
TEXT MODES: 32 x 24 (but 2 lines are reserved for system messages and commands)
GRAPHIC MODES: 64 x 44
COLORS: Black and white
SOUND: None

Dal punto di vista hardware lo ZX 81 fu una evoluzione del suo predecessore, mentre l’80 infatti aveva uno scarso livello di integrazione, pare che non avesse nessun tipo di microchip dedicato, ed infatti contava qualcosa come 21 integrati matematico-logici, l’81 poteva invece contarne la bellezza di soli 4: la ROM interna, la cpu Z80, 1k di RAM e infine il chip tuttofare sviluppato dalla Ferranti, noto anche come ULA, responsabile della grafica e delle funzioni di I/O. Ovviamente aveva una memoria interna più estesa, con un OS di ben 8 k che vantava l’aggiunta di una trentina di comandi per la gestione delle nuove capacità hardware, tra cui anche la gestione della stampante.

Il computer poteva operare in due modi: la modalità FAST, che permetteva di effettuare dei calcoli molto più velocemente in quanto non veniva aggiornato il contenuto della memoria per lo schermo, e la SLOW che operava come nei normali micro, il contenuto dello schermo veniva cioè continuamente aggiornato. Non è infatti raro trovare dei programmi dello ZX 81 che utilizzano la modalità fast, annerendo lo schermo per elaborare le informazioni molto più velocemente.

Nonostante le sue scarse capacità hardware, lo ZX 81 fu un vero successone commerciale e vendette molto bene, anche grazie al suo alto livello di integrazione che lo rendeva meno costoso del modello precedente di ben 30 sterline! Il computer venne assemblato dalla Timex Corporation nel suo stabilimento in Scozia. Per il suo debutto nel paese d’oltre oceano (Bushlandia) venne ribattezzato in Timex Sinclair 1000.

image

CITAZIONE
CPU : Zilog Z80A @ 3.25 Mhz
RAM: 2 KB
ROM: 8 kb
TEXT MODES: 32 x 22
GRAPHIC MODES: 64 x 44
COLORS: None, black & white
SOUND: None

L’unica differenza rilevante nei confronti dello ZX 81 liscio, era l’ammontare della memoria RAM interna, passata a ben 2 k.

E’ con l’avvento dello ZX 81 che molti giovani iniziarono a formarsi domesticamente all’uso del computer, prima esclusivo appannaggio delle università ed enti pubblici. Inoltre è proprio sull’81 che iniziano a svilupparsi i programmi scritti dai programmatori amatoriali, basti pensare infatti che il parco titoli del predecessore era tutto contenuto in 8 cassette ufficiali rilasciare dalla Sinclair Research! Insomma un grande successo che aprì la strada all'ancor più glorioso Speccy.

Screenshots: (Le mirabolanti doti grafiche dello ZX 81 hanno un fascino particolare, no?)


image image

image image

image


Per quanto riguarda l’emulatore, ho utilizzato l’EightyOne, si è dimostrato valido è ben fatto. Stranamente con il Mess, ho avuto dei problemi con il tosec, anche se la sua emulazione non dovrebbe comportare grossi sforzi computativi. (Che razza di parola èh? Se sei ignorante mica è colpa mia! Ah… Si? Bert! Segnati le ossa, che quando esci fuori, ci gioco a Shangai! GRR…)

Alcuni consigli per l’uso dell’EightyOne:

Dopo aver fatto partire l’emu e avere aspettato per la schermata col cursore lampeggiante, potete montare un file del tosec con: File->Open Tape.

Fatto questo, bisogna dare il comando basic per iniziare a caricarlo. Premete una volta il tasto J. Dovrebbe visualizzarsi la scritta “Load”. Dopodiché tenete premuto il tasto shift (maiuscole), e premete due volte il tasto P. Ad ogni pressione verrà visualizzata una virgoletta (“).

Alla fine del passaggio dovreste avere LOAD “”. Al chè, potrete confermare con la pressione del tasto invio.

Se dopo il caricamento lo ZX 81 vi darà il messaggio “D/0” tutto è andato a buon fine, premete il tasto R, stà per RUN, seguito da invio per lanciare il programma. Alcuni giochi partono in automatico, quindi ovviamente non dovrete usare il RUN.

Potete configurare ogni apsetto della macchina con Options->Hardware.

NOTA: Molti giuochi (lo scritto alla silvio…) se la prendono comoda, nel senso che prendono delle pause in fase di lancio. Come detto più sopra utilizzando la modalità FAST, disabilitano lo schermo per aver più potenza di calcolo. A noi sembrano crashati, ma invece fungono e dopo qualche secondo generalmente partono allegramente.

NOTA 2: Nel caso qualcuno iniziasse ad essere infastidito dall’assenza del sonoro, praticamente assente, mi risulta che lo ZX 81, così come l’80, non avesse nessun hardware dedicato, il cicalino sarebbe stato introdotto con lo Speccy, sebbene l’emu ne supporta l’emulazione, Options->Beeper Sound. (Credo però per gli altri sistemi supportati). Non sono molto sicuro di questo aspetto dello ZX 80-81, anche se lo danno per certo.

Downloads:
EightyOne emulator (homepage)

ROMSET

Edited by Haohmaru - 1/10/2008, 11:32
 
Top
oppy0
view post Posted on 25/1/2006, 12:47




Mile Grassie!
 
Top
Haohmaru
view post Posted on 25/1/2006, 14:44




Che rarità!
Grazie bert!
 
Top
rks1317
view post Posted on 27/1/2006, 11:56




thanks!
 
Top
Haohmaru
view post Posted on 1/10/2008, 10:33




Link ripristinati
 
Top
5 replies since 25/1/2006, 11:22   382 views
  Share