, NEO GEO SPACE

« Older   Newer »
  Share  
Saku00
view post Posted on 23/1/2008, 12:53




Per assurdo non esiste un post unico neo geo....



CITAZIONE
Neo Geo
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai a: Navigazione, cerca
Neo-Geo Advanced Entertainment System
Immagine del Neo Geo.
Produttore SNK
Tipologia console
Generazione Era 16-bit
In vendita 1990
Supporto di
memorizzazione Cartuccia
Dispositivi
di controllo joystick, joypad
Servizi online non disponibile
Gioco più diffuso La tiratura dei giochi NeoGeo è sconosciuta
Predecessore nessuno
Successore nessuno

Neo-Geo è il nome della tecnologia sulla quale sono basate la scheda arcade NeoGeo Multi Video System (MVS abbreviato) e la console casalinga NeoGeo Advanced Entertainment System. Il nome ha un significato ben preciso, ovvero nuovo mondo riferito al fatto di poter contare su cabinati più economici e configurabili più facilmente per quel che riguarda il sistema MVS, mentre l'AES rappresentava il primo sistema casalingo in grado di portare l'esperienza delle sale giochi in casa senza nessun compromesso. L'AES era il sistema casalingo più potente dell'epoca, ma per via del suo costo eccessivo venne soprannominato la "limousine". Il NeoGeo è anche il sistema videoludico più longevo della storia, è stato messo in commercio nel 1990 e venne abbandonato solo nel 2004. Le saghe videoludiche più importanti del NeoGeo sono Metal Slug, The King of Fighters, Samurai Shodown, Fatal Fury, Art of Fighting, The Last Blade
Indice
[nascondi]

* 1 Storia del sistema
* 2 Specifiche tecniche
o 2.1 Microprocessori
o 2.2 Video
o 2.3 Alimentazione
o 2.4 Dimensioni
o 2.5 Memoria
* 3 Collezionismo
* 4 Giochi più rilevanti
* 5 Voci correlate
* 6 Altri progetti
* 7 Collegamenti esterni

Storia del sistema [modifica]

Il NeoGeo nasce nel 1989 come scheda arcade, e viene messa in commercio nel 1990 accompagnata al lancio da Nam-1975, Magician Lord, Baseball Stars Professional e Top Player's Golf. Il successo del sistema fu immediato, oltre che sulla qualità dei giochi il NeoGeo MVS poteva contare su un prezzo inferiore rispetto alle altre schede arcade, e soprattutto su una maggiore facilità nel configurare il sistema, infatti per cambiare un gioco bastava semplicemente cambiare la cartuccia e non tutta la scheda, come accadeva in passato. Contemporaneamente SNK sviluppò una nuova versione del sistema: il NeoGeo AES, praticamente il sistema arcade in versione casalinga, per il noleggio a privati e messo in commercio solo successivamente al prezzo di 599 dollari con un gioco a scelta tra Nam-1975 e Baseball Stars Professional, il costo di una singola cartuccia era di 200 dollari. I giochi inizialmente uscivano contemporaneamente sia in versione MVS che AES, successivamente quando iniziò la vendita del sistema AES i giochi venivano distribuiti prima sul MVS e poi per l'AES, questo per non togliere incassi alle sale giochi. Diversi titoli non sono mai usciti in versione AES (tra cui: Bust a Move 1 e 2, Puzzle de Pon e Puzzle de Pon/R) Il sistema è uscito dal commercio nel 2004 con la pubblicazione di Samurai Showdown V Special. La longevità del NeoGeo è dovuta al fatto che serie come Metal Slug o The King of Fighters riuscivano ad essere qualitativamente tra le migliori in ambito bidimensionale. Nel 2006 il NG:DEV.TEAM.m, un team amatoriale tedesco, ha pubblicato una nuova cartuccia per il NeoGeo AES: Last Hope.

In Italia il NeoGeo (sia MVS che AES) era distribuito dalla General Game di Napoli.

Specifiche tecniche [modifica]

Microprocessori [modifica]

* CPU: Motorola 68000 (12MHz), ZiLOG Z80 (4 MHz, controllo audio)
* Chip sonoro: Yamaha YM2610 a 15 canali (7 digitali, 4 per sintesi FM, 3 PSG, 1 canale rumore)

Video [modifica]

* Risoluzione: 304x224 pixel (320x240 con bordi di 8 pixel su ciascun lato)
* Tavolozza colori: 65536
* Numero massimo di colori su schermo: 4096
* Numero massimo di sprite su schermo: 380
* Dimensione degli sprite: minima 1x2 pixel, massima 16x512 pixel
* Numero di piani: 3
* Rapporto di forma: 4:3
* Uscita A/V: RF, composito, RGB (con cavo 21 pin FCG-9).

Alimentazione [modifica]

* Sorgente: alimentatore esterno da 5 Volt DC.
* Consumo: 5 Watt sui primi sistemi, 8 Watt per quelli più recenti.

Dimensioni [modifica]

* Console: 325mm (L) x 237mm (P) x 60 mm (A).
* Controller: 280mm (L) x 190mm (P) x 95 mm (A).

Memoria [modifica]

* RAM interna: 64 kB Work, 68 kB Video, 2 kB per lo Z80
* Scheda removibile: 8 kB o JEIDA versione 3 a 68-pin.
* Cartuccia giochi: 330 Mbit, su cartucce recenti fino a 716 Mbit.

Collezionismo [modifica]
Questa voce o sezione non riporta fonti o riferimenti.
Per favore migliora questa voce aggiungendo citazioni da fonti attendibili (aiuto, partecipa!).
Il materiale non verificabile può essere messo in dubbio e valutato secondo le linee guida sull'uso delle fonti.

Il NeoGeo AES è uno dei sistemi più ricercati tra i collezionisti per via della rarità delle sue cartucce. Molti collezionisti vedono l'AES più come un investimento che come una macchina da gioco. Le cartucce più rare possono arrivare a toccare prezzi superiori ai 1000 euro. Il gioco per NeoGeo più costoso in assoluto è Kizuna Encounter nella versione europea. Il gioco è molto raro, in quanto sono disponibili solo tre copie e il prezzo che può raggiungere è esorbitante (si parla di 12000 dollari).

Neo Geo CD
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai a: Navigazione, cerca
Il sistema con quattro giochi
Il sistema con quattro giochi

Il Neo Geo CD è una console sviluppata dalla SNK. Questa versione è dotata di un lettore di CD-ROM a differenza del classico Neo Geo e lo scopo dell'unità era sostanzialmente quello di ridurre i costi di produzione della console. La macchina era venduta inizialmente con un prezzo di 300 Dollari statunitensi. L'unità è dotata di un lettore 1X, un lettore molto lento che costringeva l'utente ad attese molto lunghe per il caricamento dei giochi. I giochi per Neo Geo CD costavano circa 50 dollari, un prezzo ragionevole se si considera che alcune cartucce per Neo Geo arrivavano a costare 300 dollari.

Il Neo Geo CD aveva come controller un control pad a differenza del Neo Geo che era fornito di un joystick. Questo nuova unità di controllo era meno reattivo del joystick e quindi alcuni giochi diventavano molto difficili se giocati con il control pad.

Il Neo Geo CD è considerato un insuccesso commerciale. Il fallimento di questa console viene imputato a un marketing poco aggressivo e all'assenza di titoli dedicati alla console. All'insuccesso del Neo Geo CD segui l'insuccesso del suo successore Neo Geo CDZ.

Specifica: [modifica]

* CPU: 16 bit Motorola 68000 a 14 MHz
* Colori sullo schermo: 4.096
* Colori disponibili: 65.536
* Risoluzione: 320 x 224
* Massimo numero di sprite: 380
* Massima dimensione sprite: 16 x 512
* Numero di livelli: 3
* Memoria RAM: 56 Mbit+64kbcache
* Video RAM: 512 Kb
* Z80 RAM: 2 kbit
* Chip audio CD: 13 canali Yamaha 2610 Chip
* Memoria RAM: 56 Mbit
* Velocità CD-ROM : 1X

wikipedia


L'allegato continene:

-NeoRAGEx 5.0 +181 giochi.
-Scaricare l'allegato
-Estrarlo con Winrar
-Scaricare via Bittorrent

Download attachment
snk.rar ( Number of downloads: 245 )

 
Top
Haohmaru
view post Posted on 23/1/2008, 14:31




Avevo in mente di aprirlo io dopo le CPS2.
Ora che c'è lo supporteremo con download diretti.
Thx
 
Top
satomiZ
view post Posted on 24/1/2008, 21:42




Grazie mille! E mi inchino davanti a sua maestà NeoGeo. :wub:
 
Top
Saku00
view post Posted on 28/2/2008, 10:23






CITAZIONE
The Neo Geo CD was released in 1994, four years after its cartridge-based equivalent, in an effort to reduce manufacturing costs. The system was originally priced at US$300 new.[citation needed] The unit's 1X CD-ROM drive was slow, making loading times very long with the system loading up to 56 Mbit of data between loads.[citation needed] Neo Geo CD game prices were low at $50, in contrast to Neo-Geo AES game cartridges which cost as much as $300. The system could also play Audio CDs.

The Neo Geo CD comes with a control pad instead of the joystick. This made the controls more stiff and caused some difficulty in play if one was used to the joystick.[citation needed]

Ultimately, the Neo Geo CD was considered poor, mainly because of the lack of marketing and the long load times.
Contents
[hide]

* 1 Models
* 2 CDZ
o 2.1 CDZ Availability
* 3 Technical Specifications:
* 4 See also
* 5 External links

[edit] Models

Three versions of the Neo Geo CD have been released:

* A "front-loading" version (only distributed in Japan, 25000 total units were built)
* A "top-loading" version that was marketed worldwide (the most common model)
* The CDZ.

[edit] CDZ

The CDZ was released in 1996 as the Japanese market replacement for SNK's previous effort, the Neo Geo CD. The Neo Geo CD had met with limited success because it was plagued by slow loading times that could vary from 30 to 60 seconds between levels, depending on the game. Although SNK's American home entertainment division quickly acknowledged that the system simply wasn't capable of competing with 3D-capable powerhouse systems of the day like Sega's Saturn and Sony's PlayStation, SNK corporate of Japan felt they could continue to maintain profitable sales in the Japanese home market by shortening the previous system's load-times.[citation needed]

Popular rumor suggests that SNK made several changes to the CD hardware to end up with the CDZ, most prominent is the rumor that they increased the CD-ROM drive speed from 1x to 2x.[citation needed] The truth of the matter is that the CDZ had a larger amount of cache. Though the CD-ROM motor in the CDZ may have been more efficient than the one in the original, it was still a 1x speed CD-Rom. The console had a design flaw that sometimes caused it to overheat after certain periods of time, breaking the console in the process and making it hard to repair. This was a result of a lack of ventilation in the cramped housing of the smaller unit and more heat generated by the newer drive which could damage the circuit board.

[edit] CDZ Availability

The CDZ console was the third of three generations of CD system offered by SNK, the first two being the "front-loader" CD system and the "top-loader" CD system. Like the original "front-loader" style CD system, the CDZ was officially sold only in Japan during its production. However its lack of a "region lock" feature and the fact that it could play older CD software made it a popular import item for enthusiasts in Europe and North America. Today they can be found sporadically on the internet, especially through auction sites such as eBay.

[edit] Technical Specifications:

* Main Processor: Motorola 68000 running at 12 MHz
o Although the 68000 CPU was designed by Motorola, there were many other clones of this CPU found in the Neo Geo hardware. The most common CPU is the TMP68HC000 manufactured by Toshiba. This is essentially a Motorola 68000 clone.

* Colors On Screen: 4,096
* Colors Available: 65,536
* Resolution: 304 x 224
* Max Sprites: 380
* Max Sprite Size: 16 x 512
* Number of Planes: 3

The system is also capable of reading Redbook standard compact disc audio.

In addition to the multi-AV port (exact same one as used on the Sega Genesis model 1[citation needed]) all Neo Geo CD models had composite RCA A/V and S-Video out jacks on the rear of the console.

The CD system's 58 Mbit / 7 MB of RAM was split accordingly:

* 68000 Program Memory: 2 MB
* Fix Layer Memory: 128 KB
* Graphics Memory: 4 MB
* Sound Sample Memory: 1 MB
* Z80 Program Memory: 64 kB

* VRAM: 512Kb (For graphics attributes)
* SRAM: 2 KB (For high scores / general save data)

wikipedia

Da scaricare con bittorrent.

Download attachment
ngcd.torrent ( Number of downloads: 68 )

 
Top
baritonomarchetto77
view post Posted on 29/2/2008, 15:43




Che beeelllo il neo geo :cry:

grazie per aver aperto la sezione :lol:
 
Top
retrobert
view post Posted on 29/2/2008, 16:32




grazie boss, :) contribuisco con il link del Neo-Raine, emulatore neo-geo cd sviluppato su psp poi portato su pc, molto meglio del Nebula:

http://www.rainemu.com/html/download/neoraine.html

sarebbe possibile postare Last Hope, ultimo gioco CD per questa console? E' del 2007 ma la console è morta da anni, poi è venduto in esemplari limitati ed è pure jappo? Posso? :unsure:
 
Top
Saku00
view post Posted on 29/2/2008, 16:41




E' un gioco commerciale Bert...meglio di no.....magari tra qualche tempo ;)
 
Top
Kusanagi_Kyo
view post Posted on 6/3/2008, 18:24




Ecco la console che più di tutte mi ha fatto gola e che non ho mai avuto.
Anche se, a ben pensarci, forse funge meglio come "console" di supporto.

Fortuna che ora, con l'emulazione, c'è modo di utilizzarne i giochi.
Certo, non è la stessa cosa...

In questi giorni mi sto consumando le dita a KoF97.
 
Top
Haohmaru
view post Posted on 23/3/2008, 13:53




Bentornati a tutti e Buona Pasqua :)

Approfitto di questa giornata per riesumare questo post dedicato alla mirabolante console SNK e per proporvi il download diretto delle sue roms su Sakuforum.

Le roms uppate ogni domenica sono testate e funzionanti sui maggiori emulatori Neo Geo esistenti: MAME e Nebula 2.25b (no winkawaks)

Iniziamo oggi con:

3 COUNT BOUT

ANNO: 1993
GENERE: WRESTLING

DOWNLOAD

 
Top
Derfel Belacqua
view post Posted on 24/3/2008, 09:34




Così mi piaci Hao :D
Preferisco una selezione singola delle varie roms piuttosto che l'intero malloppo.
Grazie grazissimo.
 
Top
Haohmaru
view post Posted on 30/3/2008, 08:43




2020 SUPER BASEBALL

ANNO: 1991
GENERE: BASEBALL GAME
SOFTWARE HOUSE: SNK

DOWNLOAD

 
Top
siggy12
view post Posted on 31/3/2008, 13:19




Grazie :)
 
Top
Haohmaru
view post Posted on 6/4/2008, 16:26




ALPHA MISSION 2

ANNO: 1991
SOFTWARE HOUSE: SNK
GENERE: SHUMP A SCORRIMENTO VERTICALE

DOWNLOAD

 
Top
155 replies since 23/1/2008, 12:53   6676 views
  Share