Virtua Fighter PC (Windows 95)

« Older   Newer »
  Share  
retrobert
view post Posted on 12/3/2008, 11:38




Edizione PC del rivoluzionario capolavoro 3D di Sega! Dobbiamo proprio ringraziare questo titolo se ora possiamo giocare agli incredibili beat'em up tridimensionali delle nostre potentissime console, e non mi riferisco solo alle serie di famosi titoli come Tekken, Soul Calibur, e gli stessi Virtua Fighter, ma anche a tutta quella selva di cloni da essi derivati.

Nella sua prima apparizione arcade, tralaltro giocabile con il M.A.M.E. (fateci una bella partita mi raccomando), l'arena e i combattenti venivano rappresentati da dei semplici poligoni ombreggiati in flat shading, senza nessun tipo di texture o di effetto particolare, solo dei semplici e rozzi poligoni. Anche i modelli dei personaggi non è che fossero dettagliatissimi, anzi erano abbastanza semplici. Quello che però stupiva erano le movenze e le mosse che scaturivano dagli incontri, quanto di più realistico si fosse mai visto! Per la prima volta infatti le movenze furono digitalizzate mediante delle tecniche di "Motion Capture", tutta roba che oggi si da per scontata. Ciascun personaggio aveva poi il suo stile di lotta, con mosse speciali e stupefacenti proiezioni da usarsi nel corpo a corpo, senza però nessun potere sovrannaturale tipo le odiose bolle di energia e quant'altro, solo pure e semplici arti marziali! Tutto questo nel 1993 su scheda Model 1!

La versione PC deriva dal secondo adattamento per il Sega Saturn, sfortunata console a 32 Bit della stessa Sega. Il primo risultò essere insoddisfacente per le capacità della macchina e per le necessità dell'epoca, tardo 1994 primi mesi del 1995. La leggenda narra che la stessa Sega ordinò di realizzarne una versione remixata da distribuire a tutti gli acquirenti della scandalosa prima versione. Virtua Fighter Remix divenne Virtua Fighter PC sui nostri sistemi Windows. Così come la versione Saturn, offriva un ambiente completamente texturizzato e modelli molto più complessi. Tutto ciò che si vide nel secondo titolo della serie, dal punto di vista tecnico intendo, venne adattato al primo capitolo, che comunque non poteva reggerne il confronto per complessità degli scenari e dei personaggi. Comunque il risultato fu ottimo, finalmente un buon adattamento dell'arcade originale al passo con l'epoca dell'uscita. La soundtrack era suonata dal cd, il gameplay vedeva degli scontri tra combattenti che potevano sfruttare fino a 700 (possibile?) mosse immagino tra movenze, attacchi e difese.

Concludo dicendo che la versione PC soffriva un pò se la si utilizzava con la sola tastiera e non vendette molto per via delle stratosferiche caratteristiche tecniche che richiedeva, un pentium bello pompato in un periodo in cui andavano per la maggiore i 486 veloci. Fidatevi se vi dico che comunque fu una validissima conversione!

Il gioco funziona bene su Windows XP, anche su Vista ma nel mio caso ho riscontrato un fastidioso rallentamento generale, è poi necessario chiudere la barra dei gadget. In caso di altri problemi vi ricordo che gira (più velocemente!?!) anche sul Virtual PC e relativa macchina con Windows 95. I tasti da F5 a F8 configurano gli aspetti di gioco durante la partita.

image


CITAZIONE
Virtua Fighter PC (aka PC Remix)

Published by: Expert Software, Inc.
Developed by: SEGA Corporation
Released: 1996
Platform: Windows 95
Genre: 3D Fighting

Description:

Akira Yuki, the only active master of the powerful Kung Fu technique known as Hakkyoku ken (“The Eight Point Fist") travels the world in search of enlightenment and worthy opponents. He has found them in in the World Fighting Tournament, where the strongest fighters determine who the master of hand-to-hand combat is. All techniques are allowed as long as the contestants use no weapons but their own bodies.

After weeks of trials, only seven other warriors remain: Sarah Bryant and her brother Jacky, Lau Chan and his daughter Pai, Jeffry McWild, Wolf Hawkfield and the ninja Kagemaru.

Virtua Fighter PC (aka - Virtua Fighter PC Remix) is an enhanced port of Sega's arcade hit Virtua Fighter. It features the original characters and stages with higher polygon counts and texture mapping (a la Virtua Fighter 2) and various minor gameplay tweaks. (Mobygames)


This PC port of an arcade mega-hit did not sell well simply because of its hefty system requirements (P133 and 32MB of RAM three years ago, when the majority of gamers still didn't have a Pentium). Still, the game was revolutionary in many ways: it has true 3D fighters and arenas, over 700 moves that rely solely on martial arts without supernatural powers, and separate endings for each character.

It sets the standard for Virtua Fighter 2 and 3, which up the ante with more characters and better, 3D-accelerated graphics. Virtua Fighter PC is a true undersold classic that set a new standard for fighting games. [Underdogs]

Download

Edited by retrobert - 12/3/2008, 16:26
 
Top
Gray Fox
view post Posted on 12/3/2008, 13:37




grazie!
 
Top
view post Posted on 12/3/2008, 13:52
Avatar

User Costante

Group:
Sakufan
Posts:
1,828
Location:
Taranto

Status:


grazie ;)
 
Web  Top
Haohmaru
view post Posted on 12/3/2008, 14:22




Il primo gioco che ebbi su CD!
Meravigliose le colonne sonore per l'epoca.
Grazie!

Occhio la foto non linka
 
Top
Saku00
view post Posted on 12/3/2008, 14:31




Anche sul sito,li ho fatto io ;)
 
Top
retrobert
view post Posted on 12/3/2008, 16:28




ok l'ho riuppata su imageshack, imagenetz è down. :cry:
 
Top
flyers80
view post Posted on 12/3/2008, 18:41




thx ^_^ ho anche vf2
 
Top
onlybass
view post Posted on 11/2/2011, 00:22




un saluto a tutti.....sapete spiegarmi come si fa ad installare? io scrivo l'immagine su cd ma poi non funziona...... quando inserisco il cd......help me please

una volta scaricati i 5 files .rar cosa faccio? li scompatto tutti? e poi quale uso per scrivere l'immagine?
 
Top
Saku00
view post Posted on 2/3/2011, 18:42




mi spiace il forum è chiuso da mesi,puoi chiedere aiuto sul forum di retrobert
 
Top
9 replies since 12/3/2008, 11:38   1131 views
  Share