Acorn Archimedes - Romset, [DOWNLOAD]

« Older   Newer »
  Share  
retrobert
view post Posted on 12/12/2005, 10:39




Ciao, topic speciale per parlare del romset e dell’emulazione del mitico Archie. Uh… Vi leggo nel pensiero… Che cavolo è un Archie? Beh… Il famosissimo Archimedes della Acorn, non molto noto in Europa se non in Inghilterra dove vendette bene, soprattutto a livello di enti pubblici come amministrazioni e scuole.

image

CITAZIONE
CPU: ARM-2 32 bit RISC (ARM-3 in the A500 series)
SPEED: 4 / 8 mHz
COPROCESSOR: MEMC (memory), VIDC (Video and Sound), IOC (I/O)
RAM: 512 KB (up to 16 MB)
ROM: 512 KB
GRAPHIC MODES: Up to 640 x 512 in colour mode, up to 1280 x 960 in monochrome mode
COLORS: 256 maximum
SOUND: 8 voices
OS: ARTHUR (and RISC OS later)

Acorn decise di introdurre questo pompatissimo super computer nei primi anni ’90, proprio quando i potenti computer a 16 Bit di Commodore e Atari si davano battaglia. Inizialmente si pensò che dovesse entrare in concorrenza con i sistemi suddetti, poi però Acorn cambiò orientamento e si concentrò in altri settori, come la formazione e l’educazione, sempre in ambito scolastico.

Ok ok, ma perché si ricorda tanto l’Archie? Beh… perché semplicemente possedeva il primo microprocessore RISC della storia, nonchè il più potente della sua epoca, il mitico ARM. Tutta sta potenza permetteva all’Archimedes di poter emulare i suoi predecessori come il BBC Micro e persino un sistema MS-Dos. Anzi, le pubbliche amministrazioni preferivano acquistare un Archie poichè lo ritenevano più convenente, dal punto di vista economico, rispetto a un normale PC. Tantoché la velocità del pc emulato dall’Arm era superiore persino a quella del PC reale! Non scherzo questo fatto è documentato.

A parte il suo scarso successo in ambito ludico, bisogna dire che su questa piattaforma possiamo trovare tutta una serie di ottime conversioni dei titoli più famosi dell’epoca, che come qualità generale si pongono come una via di mezzo tra uno Sharp x68000 e un Amiga, giusto per farsi un’idea delle sue capacità. Comunque dal punto di vista hardware dava tranquillamente la birra all’Atari ST e al PC MS-Dos. Senza offesa eh… (Grr… Bert appena esci fuori di casa ti meniamo in 50!) (Nota di Bert: giusto per dire, no?) (NO! Ti mischiamo le ossa davvero!) (Bert: Uh…zzarola!)

Nel corso degli anni il sistema conobbe molte varianti e calò anche di prezzo rendendosi molto più appetibile ai più. Comunque sia andata, sicuramente un sistema valido.

Seguono alcuni screenshot:

image image
image image
image image
image image


L’Archimedes è ben emulato dall’Arculator e dal più vecchio ma ottimo Red Squirrel, bellissimi emulatori, se si pensa alla complessità hardware della macchina originale.

Guida rapida all'uso dell'Arculator:

1 – Decomprimete l’archivio dell’emulatore, “arcul04.zip” o superiore, in una cartella a piacere.

2 – Scompattate il file con il Risc OS, “riscos311.zip”, nella stessa cartella dell’emu.

3 – Lanciate il file “Arculator.exe”, apparirà una schermata con il prompt, un cursore lampeggiante che aspetta un comando, digitate DESKTOP, ovviamente seguito poi da una pressione del tasto Invio. Verrà quindi avviato il desktop del Risc OS.

image

4 – Tramite il menù “Disc->Change Disc->Drive 0” scegliete il disco di gioco che più gradite. Portate poi la freccia del desktop emulato sull’icona del drive :0, la seconda a sinistra in basso, e cliccate una sola volta. Dalla finestra che contiene i file del dischetto fate doppioclick sull’icona del file eseguibile. Il gioco dovrebbe partire in pochi istanti. Tasto veloce ALT+D.

image image

5 – Dal menu “Machine”, con il comando “CPU Type” si potrà selezionare il tipo di cpu Arm da utilizzare, qualora un gioco lo richieda. Stesso discorso per la voce “RAM Size”, potremo decidere l’ammontare della memoria della macchina: 4, 8 o 16 Mb.

6 – Il comando “File->Reset” vi permetterà di ricominciare l’emulazione, dopo aver magari cambiato disco. Tasto veloce ALT+F. Per uscire da un gioco cercate sempre di utilizzare la sua opzione di Quit, questo vi eviterà di volta in volta di re-iniziare la procedura, riportandovi al desktop dell’Archie.

7 - I giochi funzionano nella maggior parte dei casi con la tastiera, ed i controlli dipendono da quale state utilizzando. In genere Z e X per sinistra e destra, e P e L per in basso o in alto. Spazio per il fuoco. Per quei programmi che supportano il joystick si usano le frecce direzionali ed il tasto CTRL.


Guida rapida all’uso del Red Squirrel:

1 - Decomprimete l’archivio, “RedSquirrel0.6.zip” in una cartella a piacere.

2 – Scompattate le roms di sistema, archivio “riscos311.zip” nella posizione “RomSets\Riscos311” dentro la cartella in cui avete messo l’emu.

3 – Fate doppio click sull’icona “RedSquierrel”. Disabilitate il segno di spunto “Show this window again”, poi click sul pulsante “Go for it”.

4 – Dalla finestra “Select Model” selezionate “A games-only machine”, questo ci faciliterà enormemente la vita.

5 – A questo punto dovreste vedere una schermata nera con un cursore lampeggiante, il prompt. Digitate DESKTOP seguito poi dalla pressione del tasto Invio. Tadà… Una bellissima GUI si è appena materializzata!

6 – Potete inserire i dischi di gioco dal menù “File->Insert Floppy (Image)”. Selezionate il file che vi garba e successivamente nella GUI fate un singolo click sull’icona del drive :0, in basso a sinistra dello schermo. Basatevi però sulla freccia del desktop emulato, non su quella di Windows. Verrà visualizzato il contenuto del dischetto, fate un bel doppio click sul file eseguibile. Nel caso non fosse subito riconoscibile in base all’icona, provatene altri. Dopo alcuni istanti il gioco dovrebbe partire.

7 – Per configurare tutti gli aspetti dell’emulatore utilizzate il menù “Tools->Options”.

8 – Per resettare la macchina si usa il menù “Action->Hard Reset”. Per uscire da un gioco cercate sempre di utilizzare la sua opzione di Quit, questo vi eviterà di volta in volta di re-iniziare la procedura, riportandovi al desktop dell’Archie.

9 - I giochi funzionano per la maggior parte con la tastiera, ed i controlli dipendono da quale state utilizzando. In genere Z e X per sinistra e destra, e P e L per in basso o in alto. Spazio per il fuoco. Per quei programmi che supportano il joystick si usano le frecce direzionali ed il tasto CTRL.

Il mio consiglio è di usarli entrambi, qual’ora un gioco non risultasse particolarmente amichevole nel suo funzionamento…

Downloads:

BIOS
[URL=http://b-em.bbcmicro.com/arculator/]Arculator Emulator
(Homepage)
Red Squirrel Emulator (Homepage)
Archimedes Software pack Tosec (215 dischi)



Edited by Haohmaru - 1/10/2008, 11:13
 
Top
grunge
view post Posted on 12/12/2005, 13:16




Grazie non lo conoscevo biggrin.gif
 
Top
Saku00
view post Posted on 12/12/2005, 13:30




thx,in un'epoca di non globalizzazione l'archimedes era una specie di leggenda metrpolitana...thx

Edited by Saku00 - 12/12/2005, 13:42
 
Top
Haohmaru
view post Posted on 12/12/2005, 15:05




Molte grazie, bert
 
Top
view post Posted on 22/1/2006, 19:28
Avatar

Molti nemici molto onore

Group:
Vice-Amministratori
Posts:
15,119

Status:


thz
 
Top
Haohmaru
view post Posted on 1/10/2008, 10:14




Link ripristinati
 
Top
7 replies since 12/12/2005, 10:39   1396 views
  Share