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CITAZIONE
Il Sega Saturn (Giapponese: セガサターン, Sega Saturn), è una console dell'Era 32 bit prodotta da SEGA. È stata presentata il 22 ottobre 1994 in Giappone e nel maggio del 1995 nel Nord America. Circa 170.000 console furono vendute nel primo giorno di vendita in Giappone.
Inizialmente il Sega Saturn ottenne il secondo posto della guerra delle console subito dietro il Super Nintendo in Giappone e Nord America, ma questo successo velocemente si ridusse con l'avvento della Sony PlayStation e del Nintendo 64.
Il Saturn fu presentato poche settimane prima della PlayStation, ma quando questa fu immessa in commercio il Saturn poteva vantare qualche decina di titoli in più rispetto alla PlayStation. Dopo meno di quattro anni la Sega interruppe la produzione della console per preparare l'uscita del Dreamcast.
Il Saturn rispetto alla console Sony poteva vantare un maggior numero di poligoni gestibili (anche se era inferiore sugli effetti di luce), poteva raggiungere una risoluzione praticamente inaccessibile alla Playstation (come dimostrano i 704x480 pixel di Virtua Fighter 2) e dal punto di vista della gestione dei giochi bidimensionali la console Sega era migliore della PlayStation. Tutta questa potenza era però raggiunta grazie ad un hardware tanto potente quanto difficilmente programmabile e questo fece in modo che per la maggior parte dei giochi la superiorità hardware si vedesse poco o nulla, fatta eccezione ovviamente per gli ottimi giochi creati dalla Sega (molti di quelli sopracitati) che, soprattutto con il perfezionamento del nuovo sistema operativo, riuscì a sfruttare bene praticamente ogni aspetto della console. I programmatori del Saturn dovevano gestire due CPU e un terzo coprocessore, la parte grafica era divisa in due unità (VDP1 e VDP2), una dedicata alla gestione della grafica tridimensionale, ed un'altra dedicata al perfezionamento della grafica 2D. Un aspetto in cui invece questa console fu dominatrice indiscussa (oltre alla grafica bidimensionale) fu la qualità audio dei suoi giochi, l'ottimo processore sonoro infatti era in grado di restituire una qualità audio elevata.
Specifiche:
* Two Hitachi SH2 32-bit RISC @ 28.6MHz
* One Hitachi SH1 32-bit RISC
* VDP 1 32-bit video display processor
* VDP 2 32-bit video display processor
* Saturn Control Unit (SCU)
* Motorola 68EC000 sound processor
* DSP sound processor
* 2 Megabytes (16 megabits) RAM
* 1.54 Megabytes (12 megabits) VRAM (Video RAM)
* 540 Kilobytes (4 megabits) Audio RAM
* 540 Kilobytes (4 megabits) CD-ROM Cache
* VDP 1 32-bit video display processor
* sprite, polygon, and geometry engine
* dual 256KB frame buffers for rotation and scaling effects
* Texture Mapping
* Goraud Shading
* 512KB cache for textures
* VDP 2 32-bit background and scroll plane video display processor
* 320 Kilobytes/Second Transfer Speed
* background engine
* 5 simulataneous scrolling backgrounds
* 2 simultaneous rotating playfields
* 200,000 Texture Mapped Polygons/Second
* 500,000 Flat Shaded Polygons/Second
* up to 60 frames per second animation
* 24-bit true color graphics
* 16. Million Available Colors
* 320x224, 640x224, and 720x576 Resolution
* Yamaha 24-bit Digital Signal Processor @ 22.6MHz
* Motorola 68EC000 sound processor @ 11.3MHz
* 32 PCM (Pulse Code Modulation) Channels
* 8 FM (Frequency Modulation) Channels
* 44.1 khz Sampling Rate
* CD-ROM (2X)
* Audio CD Compatible
* CD+G Compatible
* CD+EG Compatible
* CD Single (8 cm CD) Compatible
* Optional - Video CD, Photo CD, EBook, Digital Karaoke
* Optional - 512KB Memory Cartridges for game save
* High speed serial communications port
* Internal 32-bit Expansion port
* Internal Multi AV Port for optional Video CD (MPEG) adapter
* Composite Video/Stereo (Standard)
* NTSC RF (Optional)
* S-Video Compatible (Optional)
* RGB Compatible (Optional)
* HDTV Compatible (Optional)
* Analog Control Pad (x2)
Emulatori:
SSF /
Satourne /
Yabause /
Saturnin -
Bios:
Sega Saturn BIOS (All Regions) -
Utility:
DAEMON ToolsDuk
Edited by _Duk_ - 17/10/2009, 16:08