Sega Dreamcast

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_Duk_
view post Posted on 17/10/2009, 15:04




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Wikipedia


CITAZIONE
Il Dreamcast, (in giapponese ドリームキャスト) è stata la prima console a 128-bit sviluppata ed introdotta sul mercato, prodotta e commercializzata dalla SEGA.

Il Dreamcast, la console a 128-bit di casa Sega, venne lanciata in Giappone il 27 novembre del 1998, il 9 settembre 1999 in America (al prezzo di $199.99) e il 14 ottobre 1999 in Europa. Tra la fine del '99 e l'anno 2000 il Dreamcast spopolò grazie ad un incredibile quantitativo di giochi Sega. L'azienda aveva grandi piani per questa console, fra cui il lancio di Dream Arena, uno dei primi ISP per il gioco online su console.

Il Dreamcast fu la console più potente presente nel mercato degli USA per almeno un anno. Disponendo di un modem a 56k (33.6 kbit/s Per la versione PAL ) incorporato ed utilizzando un adattamento del sistema operativo Microsoft Windows CE, il Dreamcast è stato il primo sistema a proporre un servizio per videogiochi on-line che non obbligava l'utente ad acquistare ulteriori periferiche, oltre che a permettere una comoda connessione e navigazione in internet, anche con la possibilità di inviare e-mail usando anche la tastiera opzionale. Grazie a questa connettività, gli utenti potevano inoltre installare aggiornamenti ed upgrade per i vari giochi sulle VMU della console.

Nonostante il successo avuto dalla prima PlayStation, il Dreamcast aveva ottime possibilità di recuperare il terreno perduto, grazie ad un hardware secondo a nessuno e ad un software di primissimo livello. Il principale concorrente infatti, la console di casa Sony, aveva un motore grafico molto più "scalettato" a causa della maggiore età, dove ancora la tecnologia di accelerazione 3d anche nei pc era molto costosa e poco evoluta, e si preferì progettare hardware e software dedicati anziché creare costose strutture hardware atte ad alloggiare sistemi operativi altrui, come invece il Dreamcast poté fare qualche anno dopo. Tutto andò per il meglio fino al 2001, in soli 3 anni infatti i giochi per la console Sega si moltiplicarono incredibilmente, nuovi generi nacquero su questa console (primo fra tutti il FREE - Full Reactive Eyes Entertainment); tutto questo però non bastò a sanare i buchi nel bilancio Sega formatosi in anni e anni di sciagurata amministrazione finanziaria ed accompagnata da pessime operazioni di marketing.[senza fonte] Neanche una cospicua donazione di uno degli uomini più ricchi del giappone, Isao Okawa, fu sufficiente a risanare le finanze SEGA. Essa era in quegli anni il lampante esempio di come qualsiasi software house, indipendentemente dal livello dei suoi prodotti (e il Dreamcast certamente lo era), possa rovinarsi dando poca importanza al lato amministrativo e promozionale di questi.

Reduce da anni di crisi economica non poté intraprendere una lotta paritaria contro la Sony (che comunque paritaria non sarebbe mai potuta essere vista l'enorme differenza di risorse e contatti che vi era fra le due aziende).

La produzione della console venne terminata dal Marzo 2001. La SEGA assicurò i possessori del Dreamcast che fino alla fine del 2002 sarebbero stati comunque prodotti numerosi giochi. Fu così che la Sega si ritirò dal mercato delle console e divenne una semplice casa produttrice di software e videogames. La Sega decise inoltre di lasciare alle case produttrici americane il diritto di creare nuove consoles utilizzando la tecnologia del defunto Dreamcast.

Specifiche:

# CPU: Hitachi SH-4, 200MHz clock rate, 360 MIPS (millions of instructions per second), 1.4 GigaFLOPS (floating-point operations per second), 128-bit 3D calculations, 64-bit data bus, 800+ MBytes/second bus bandwidth
# Graphics Core: NEC PowerVRSG, 3 million polygons/second peak rendering rate, Perspective-Correct Texture Mapping, Point, Bilinear, Trilinear and Anisotropic Mip-map filtering, Gouraud shading 32-bit z-buffer, Colored light sourcing, Full scene anti-aliasing
Hardware-based Fog, Bump mapping, 24-bit color, Hardware-based texture compression, Shadow and Light volumes, Super sampling
# Memory: 16 MB main RAM, 8 MB video RAM, 2 MB sound RAM
# Resolution: 640x448.
# Colors: 16.7 million
# Sound: Yamaha Audio Core, 32-bit RISC CPU, DSP for real-time effects, 64 sound channels, ,Full 3D sound support, Hardware-based audio compression
# Dreamcast Control Pad: Digital and analog directional controls, Dual analog triggers, Virtual Memory System data save unit
# Expansion Options: Modem: 33.6kb per second transfer rate (56kb in U.S.) Upgradable
# Operating System: Customized Microsoft Windows CE
and Sega operating system
# Media: GD-ROM (GigaByte Disk-ROM) Drive - Maximum speed 12X 1.2 GigaByte capacity
# Console Dimensions: 7 7/16" X 7 11/16" X 3" , 190 mm (W) x 195 mm (H) x 78 mm (D)
# Weight: 4.4 pounds, 2.0 kg



Emulatori: Chankast / DEmul (x86 0.5.5) - Bios: Dreamcast BIOS (All Regions) / Demul BIOS Pack - Utility: DAEMON Tools









Duk

Edited by _Duk_ - 18/10/2009, 10:02
 
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view post Posted on 17/10/2009, 21:48
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Mito del Sakuforum

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mmh, avrei un'iso di Sonic Adventure 2 PAL, dove posso upparla senza spezzettarla?
 
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_Duk_
view post Posted on 17/10/2009, 22:02




CITAZIONE (Rubino9BestEMU @ 17/10/2009, 22:48)
mmh, avrei un'iso di Sonic Adventure 2 PAL, dove posso upparla senza spezzettarla?

Puoi provare su Megaupload








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_Duk_
view post Posted on 18/10/2009, 09:42




Ikaruga (J)

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Musashi368
view post Posted on 20/10/2009, 11:50




Ikaruga ce l'ho per il Gamecube, e Street Fighter 3rd Strike per l'Xbox, questi giochi sono assolutamente fantastici!!!
 
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63 replies since 17/10/2009, 15:04   5766 views
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