« Older   Newer »
  Share  
seiken
view post Posted on 17/9/2006, 22:29




-------------EDIT by belmont976-----------


L'esigenza di far nascere questa sezione nasce dalla sempre maggiore presenza di roms relative a questa mitica macchina presenti sul nostro forum, per cui ho ritenuto opportuno riunirle in questo Topic.

Ora un pò di storia ed informazioni tecniche

SUPER FAMICOM (Versione JAP - l'unica che dava in dotazione 2 Pad)
image

SUPER NES (Versione USA)
image

SUPER NINTENDO (Versione PAL)
image

Per la cronaca in USA uscì anke uno SNES 2 che non mutava le caratteristiche tecniche della macchina
SNES 2
image


CITAZIONE
Il Super Nintendo Entertainment System (SNES) è una console per videogiochi a 16 bit prodotta da Nintendo e succeduta al Nintendo Entertainment System (NES). In Giappone e Corea del Sud è conosciuta con il nome Super Famicom (in giapponese: スーパーファミコン).
La macchina esce il 21 novembre 1990 in Giappone e nel settembre 1991 negli USA e ottiene subito un buon successo. In Europa invece, dove lo SNES giunge nel giugno 1992, le cose sono leggermente differenti: il ritardo notevole dell'uscita dello SNES annulla la sua superiorità tecnica e permette al Megadrive di diffondersi ed essere il preferito tra il pubblico dei videogiocatori.
Lo SNES raggiunge i livelli di vendita del Mega Drive nella stagione natalizia del 1992 e nel 1993 li supera, divenendo la console più popolare in Europa. In ogni caso il mercato europeo rappresenta solo una fetta del mercato globale e nelle altre zone la popolarità della macchina è stata enorme.

Specifiche Tecniche

- processore 65c816 a16-bit a 2,68-3,58 Mhz
- 1 Mbit (128 Kbyte) di memoria RAM
- processore dedicato per la gestione della grafica a 16-bit , 0,5 Mbit (64 Kb) Video RAM
- risoluzione massima 512 x 448, palette di 32.768 colori, massimo 256 contemporanei su schermo
- massimo 128 sprites su schermo, dimensione massima 64 x 64
- dimensione minima/massima delle cartucce: 2 Mbit - 48 Mbit
- chip audio: 8-bit Sony SPC700 a 8-bit, 8 canali stereo e 64 Kb di memoria dedicata. È in grado di produrre campionamenti audio ADPCM al massimo di 4-bit.

Effetti e Tecniche

Rotazione Ai tempi del NES, gli effetti di rotazione erano difficili da realizzare perché per produrre movimenti morbidi erano necessarie animazioni costituite da un gran numero di frames (più alto il numero, meno scattoso il risultato). Questa soluzione sfortunatamente portava via un sacco di spazio prezioso. Lo SNES può ruotare ogni sprite via hardware in tempo reale, con un risultato estremamente fluido. La rotazione può essere utilizzata anche nei giochi in cui l'azione viene ripresa dall'alto e lo sfondo si muove in tutte le direzioni in funzione dei movimenti del personaggio.

Scaling Lo scaling consiste nel variare le dimensioni di uno sprite o sfondo. Partendo da uno sprite e ingrandendolo diventano macroscopici i singoli pixel e l'immagine diviene cubettosa. Se la definizione dello sprite è molto alta, però, quest'effetto negativo è meno evidente ma il consumo di memoria è considerevole. Per ottenere lo scaling su NES era necessario disegnare tanti sprites/frames quante diverse grandezze si volevano riprodurre; di conseguenza era un effetto nemmeno pensabile a meno che lo sprite di partenza non fosse minuscolo. Un buon esempio di scaling su SNES è in Contra 3, dove un aereo compare dall'orizzonte e vola verso il giocatore sganciando bombe a ripetizione.

Trasparenza Lo SNES è in grado di rendere gli sfondi e gli sprites semitrasparenti. Sono possibili effetti spettacolari come la rappresentazione di nuvole, laser, pioggia, fuoco e effetti d'acqua. Un esempio è la nebbia che circonda la casa dei fantasmi in Super Mario World.

Mode 7 Lo SNES ha sette differenti modalità o stati e il Mode 7 è il più spettacolare di tutti perché riesce a manipolare grossi sfondi ruotandoli o scalandoli per creare illusioni tridimensionali come ad esempio il volo su un paesaggio. Questa tecnica è impiegata in molti giochi di successo come F-Zero, Super Mario Kart, Pilotwings e Secret of Mana. Alcuni di questi titoli utilizzano anche il chip DSP aggiuntivo.

Mode 6 Un modo video interlacciato - noto come Mode 6 - può supportare una risoluzione simulata di 512x448 pixel con fino a 128 colori.


In oltre molto software presenta dei Chip Speciali

Il chip C4 (Capcom)
E' utilizzato per creare effetti di trasparenza ancora migliori (ad es. effetti subacquei o pioggia) e effetti 3D in Mega Man X2 e Mega Man X3, gli unici giochi che lo utilizzano.

Il chip SA 1 (Konami)
Effettua la compressione dei dati in memoria permettendo l'impiego di giochi che richiedono un maggior numero di informazioni. Gli unici due giochi che lo supportano sono Jikkyou Oshaberi Parodius: Forever With Me della Konami (venduto solo in Giappone) e Super Mario RPG.

Il chip DSP (Nintendo)
Il più popolare dei chip aggiuntivi il DSP (Digital Signal Processor) appare per la prima volta con il gioco Pilotwings. Il chip permette di gestire calcoli complessi il che si traduce in un maggior numero di sprites e la gestione dello sfondo in Mode 7 e nell'eliminazione dei rallentamenti che ogni tanti appaiono improvvisamente in alcuni giochi. Per esempio il processore dello SNES va a una frequenza di 3,58 MHz mentre con l'aggiunta del chip DSP si raggiungono senza problemi frequenze da 7,6 a 10 Mhz. Il chip è utilizzato in Armored Trooper Votoms, Ballz, F1 ROC II, PilotWings, Super Mario Kart, Super Air Diver e Dungeon Master.

Il chip DSP 2
E' una versione avanzata del chip DSP per aumentare la velocità del processore da 3,58 MHz a 8 MHz. La prima cartuccia a essere dotata del DSP2 è stata Race of Champions della Seta. In Giappone sono comparsi altri giochi fra i quali "Ace no Nerae" (Aim for the Ace)

Il chip DSP 3
Usato solo nella cartuccia "SD Gundam GX" principalmente per il rendering dei titoli del gioco.

Il chip DSP 4
Usato nella cartuccia "Top Gear 3000" per il rendering dei tracciati delle piste

Il chip SuperFX (Argonaut)
E' specializzato nell'aiutare lo SNES nella rappresentazione di mondi 3D fatti da poligoni, textures e gestione delle sorgenti luminose. Il chip Super FX è un processore matematico e di fatto si comporta come un coprocessore della CPU dello SNES. Le cartucce con il chip FX portano la velocità del processore da 3,58 MHz a 10,5 MHz. Il chip migliora anche i normali giochi in due dimensioni. È stato impiegato in StarFox (StarWing) e Vortex (Citadel) della Argonaut.

Il chip SuperFX2
Come il precedente ma ancor più potente, spinge la velocità del processore a 21,0 Mhz. Il chip è costituito da due chip ognuno con una velocità di 10,5 MHz. I giochi che lo utilizzano sono: Stunt Race FX (FX Trax o Wild Trax), Super Mario World 2 e Comanche della Nintendo, Power Slide dell'Elite, Dirt Trax FX di Electro Brain, Doom e Winter Gold.

FONTE: WIKIPEDIA

La questione Emulatori per questa macchina è vecchia come la storia ed oggi siamo giunti alla conclusione che, tra la miriade di emulatori nati si è raggiunta la perfezione emulativa del sistema, ed in particolare sono emersi due programmi (per sistemi Windows e non) ovvero:
Lo ZSNES e lo SNES9x
Entrambi molto completi molto compatibili anke con quei titoli che presentavani chip speciali
A Voi la scelta:

Ecco i siti ufficiali dei due emulatori:

ZSNES HOMEPAGE

SNES9X HOMEPAGE




Titolo originale Rudora no Hiho,rpg Squaresoft del 1996,uno degli ultimi ad essere sviluppati per Super Famicom.Forse l'unico la cui trama coinvolge direttamente antichi aspetti religiosi.La tradizione sostiene che ogni 4000 anni il mondo viene distrutto e ricreato da Rudra;il nome prende liberamente spunto da una forma primitiva della divinità induista della distruzione:Shiva.La storia del game parte quando mancano appena due settimane all'ennesima scomparsa del mondo conosciuto.Vi sono tre grandi scenari ognuno caratterizzato da un personaggio principale;altresì l'azione è equamente suddivisa tra overworld map,città,dungeons e battaglie.L'impostazione è quella classica degli rpg Square con una sostanziale innovazione:il Magic System.
Per la prima volta non si è "limitati" ad un ristretto numero di magie ma è possibile crearne a proprio piacimento seguendo l'ordine di composizione sillabico dei caratteri kana giapponesi.C'è una specie di "griglia" di composizione grazie alla cui è possibile dettare le "words of power" o "mantras";a determinati suffissi e prefissi corrisponderà la magia evocata.Fidatevi che è molto più semplice farlo che spiegarlo.
Treasure of the Rudras non è mai stato esportato aldilà dei confini giapponesi e la traduzione non si rivelò affatto facile.
Il problema di fondo era proprio l'innovativo Magic System,l'hacking di questa parte del gioco risultava problematico;il primo gruppo che si cimentò nell'impresa si chiamava J2e Translations,dopo pochi tentativi il progetto venne dichiarato abbandonato.
Nel 2002 la svolta,il gruppo francese Terminus Traduction applica una french patch a Rudora no Hiho;da qui un veloce salto nel 2003 con gli Aeon Genesis:dichiarano di aver hackato al 100% il Magic System,sfruttano la patch dei Terminus Traduction e...voilà..Treasure of the Rudras in perfetto inglese.
Che altro dire di questo rpg,grafica che ricalca parecchio un certo FFVI,una divertente gestione degli spells,ottimo gameplay e sviluppo dell'azione.Altro raro e semisconosciuto titolo,da oggi un pò meno.Ora passiamo al download.
L'archivio che vi ho salvato contiene la rom giapponese con patch EN già applicata.In più un ottimo sito fan made che contiene un sacco di materiale(walkthrough,maps,game saves)tra cui l'OTTIMA ed INDISPENSABILE guida alla creazione dei vostri spells.Buon divertimento.
Treasure of the Rudras DOWNLOAD
Treasure of the Rudras FAN SITE
Immagini estrapolate dal sito per (mia) comodità:
imageimageimage
imageimageimage
S&iken

Edited by Haohmaru - 8/4/2007, 00:31
 
Top
TonyChopper
view post Posted on 17/9/2006, 22:40




Grazie!!
 
Top
Akira_Hibiki
view post Posted on 18/9/2006, 12:30




Thx :woot:
 
Top
seiken
view post Posted on 20/3/2007, 21:34




Due anni dopo Soul Blazer giunge on SNES Illusion of Gaia(Illusion of Time nella versione EUR).
CITAZIONE
TRAMA: Nei panni del giovane Will dovrete indagare su una misteriosa cometa governata da oscure forze e che minaccia di abbattersi sulla Terra;lo spirito vivente di essa,Gaia,vi aiutarà in questo lungo viaggio tra storia e fantasy.

Ok,cominciano ad intravedersi le basi di un imminente Terranigma da un punto di vista prettamente stilistico,paesaggi vari e dai colori vivaci ma piacevoli,ambientazioni attente ai particolari,simpatico character design,tanta azione in pure stile arcade;a tratti dispersivo ma prendetelo come semplice appunto personale.Buona avventura.

DOWNLOAD ILLUSION OF GAIA

imageimageimage
imageimageimage
S&iken
 
Top
Saku00
view post Posted on 20/3/2007, 21:49




CAPOLAVORO

thx
 
Top
Derfel Belacqua
view post Posted on 20/3/2007, 22:21




Ci sono ancora così tante rom per lo snes che devo provare...sigh.
Per fortuna che ci siete voi. Grazie mille Seiken
 
Top
seiken
view post Posted on 23/3/2007, 22:54




Nell'ottobre 1995 si conclude la triade Enix-Quintet con la release giapponese di Terranigma,poco più tardi la division europea avrà il privilegio di testare una conversione degna di nota:privilegio che(una volta tanto)non toccò agli USA dal momento che Enix non aveva una sussidiaria.
CITAZIONE
TRAMA: In un mondo dominato equamente da luce ed oscurità,la parte malvagia dell'animo umano,Dark Gaia,spinge il protagonista della storia a commettere un atto che porterà il sistema in cui vive a trasfomarsi in una desolata landa ghiacciata apparentemente senza speranza.Da questo momento comincia un incredibile viaggio temporale nel tentativo di ripristinare la vita del genere umano e del pianeta Terra secondo le normali consuetudini;dopo aver rimediato al suo errore,Ark scopre non solo di dover salvare il suo continente,bensì di porsi al comando di una vera e propria rinascita dell'esistenza altrimenti soggiogata ai voleri di Dark Gaia.

Terranigma è un action RPG che più action non si può,scordiamoci i giochi di ruolo vecchio stampo e le battaglie a turni,il personaggio che andiamo a controllare è dinamico al 100% e gode di gran libertà di movimento.Possiede ben cinque attacchi:
CITAZIONE
Standard - A normal stab attack performed by pressing the attack button once.
Rushing - An attack where the player launches a quick flurry of attacks, but the damage inflicted per hit is dramatically decreased. Performed by rapidly tapping the attack button.
Slicer - A very quick piercing attack useful for hitting enemies that move around quickly. This attack can also be used to dodge projectiles flung from enemies. Performed by first running, then hitting the attack button. While performing this move the player is immune to damage from the majority of enemy attacks. The one exception is an attack used by the final boss, which also has the ability to damage a player that is using X-Guard. By performing multiple Slicer attacks in quick succession the player is essentially invincible.
Spinner - An attack where the player jumps into the air and attacks. This attack can hit flying or hovering enemies.
Slider - A wider attack where the player jumps into the air and slants his pike towards the ground, causing him to hit and slide on the ground for a short distance. Performed by first jumping in a run, then hitting the attack button. This attack can hit flying or hovering enemies

Insomma,a seconda della situazione in cui ci troviamo e della tipologia di nemico che abbiamo di fronte,abbiamo una vasta scelta di attacchi che potranno rivelarsi sicuramente utili specie quelli veloci e in salto ravvicinato.Ad aiutarci un completo sistema menu con vasta scelta di oggetti ed items rigenerativi.Graficamente parlando ci troviamo di fronte ad un eccelso lavoro di definizione da parte dei programmers,lo spazio che ci circonda è curato nei minimi particolari,gli sfondi e gli scenari che andiamo ad esplorare son un vero e proprio inno alla natura e al suo millenario lavoro di costruzione.Dopo alcune ore di gioco(e saranno tante)possiamo renderci conto della profondità di questo titolo che ha veramente poco di scontato,mai come in Terranigma la lotta tra Bene e Male si fa serrata,mai avuti tanti spunti riflessivi come in questo caso.Il tutto accompagnato da una colonna sonora stupefacente.Buon divertimento.

DOWNLOAD TERRANIGMA

imageimageimage
imageimageimage
imageimageimage
S&iken

 
Top
view post Posted on 23/3/2007, 22:56
Avatar

User Esperto

Group:
Mod ad Honorem
Posts:
3,831
Location:
Trani (BT)

Status:


Giocato e rigiovato, bellissimo, consigliato!

Thx Seiken
 
Web Contacts  Top
Haohmaru
view post Posted on 23/3/2007, 23:17




Grazie
 
Top
AnaKariS
view post Posted on 23/3/2007, 23:24





Quanto ho amato 'sto gioco...quasi mi commuovo :cry:
 
Top
deanera
view post Posted on 24/3/2007, 06:33




io ho ancora la cartuccia per il snes, e l'ost....i miei più grandi tesori videoludici...grazie!!!!
 
Top
Derfel Belacqua
view post Posted on 24/3/2007, 09:30




Bellissimo davvero. Grazie
 
Top
belmont976
view post Posted on 26/3/2007, 14:04




Grazie gioco fantastico ^_^
esiste anke una traduzione in italiano amatoriale ad opera di Psyco veramente ben fatta.

Aggiungo il dowload anche della rom in versione già tradotta :lol:

DOWNLOAD TERRANIGMA ITALIANO

image

image

Edited by belmont976 - 26/3/2007, 15:27
 
Top
332 replies since 17/9/2006, 22:29   14793 views
  Share