Pacchetto Amiga WHDLoad, Come si emulano?

« Older   Newer »
  Share  
MetalPaco666
icon9  view post Posted on 9/7/2007, 12:54




Buon Pomeriggio a tutti!
Ieri ho scaricato il pacchetto Amiga WhdLoad.
Ho saputo che questo pacchetto contiene le patch per installare sull'hard disk dell'Amiga emulato, i giochi non dotati originariamente di installer per l'hard disk :)
La mia domanda è la seguente:come si utilizzano I WhdLoad con il WinUae? :huh:
Grazie in anticipo ;)
 
Top
Haohmaru
view post Posted on 9/7/2007, 12:57




Prova a leggere QUI
 
Top
retrobert
view post Posted on 9/7/2007, 13:31




hai bisogno del worbench 3.x con installato il programma whdload, magari in un bel file .hdf (hard disk). Una volta decompresso i giochi in un apposita cartella virtuale per il WinUAE, gli puoi lanciare cliccando dall'apposita icona sul workbench.

Ricordo poi che i giochi whd sono immagini di quelli originali, quindi non crackati o modificati, molto spesso le protezioni di sicurezza vengono eliminate su consenso dei vecchi autori. :) E contengono cheats e manualistica.

Qui trovi i pacchi dei giochi whdload completi:

http://guildserver.co.uk/kgwhd/

(Una cosa è l'installer whd ossia il programma che permette di installare i giochi originali su hd, ed un altra il gioco whdload completo, che contiene i file di gioco appunto.)

http://www.megaupload.com/it/?d=HLPI23M5

Qua invece ti ho uppato un hdf con il workbench e whdload preinstallato.

Ripeto monti l'hd di sistema (quello del workbench) come DH0: poi crei una cartella e ci scompatti i giochi zippati di killer gorilla, ciascuno ha la sua cartellina. Monti la cartella con i giochi come se fosse l'DH1. Fai partire il workbench, e clicchi sull'hard disk in cui hai giochi, poi sulla cartella coi giochi e infine sulle singole icone.

Edited by retrobert - 9/7/2007, 17:22
 
Top
MetalPaco666
view post Posted on 9/7/2007, 14:22




Grazie mille ad entrambi!! :woot: :woot:
Ascoltami Bert...scusami....ci sono cose che ancora nn ho capito...seguimi un attimino:
Supponiamo di voler emulare AGONY...estraggo i file in una cartella (AGONY), al suo interno trovo diversi file(.slave,.info,.sav ecc ecc)Fin qui ci siamo...
Apro il WinUae,clicco su Hard Drives-ADD Directory...in device name do il nome dell'hd (esempio MIOHD) ed in Path gli do il percorso della cartella che fungerà da hd virtuale (al suo interno ho messo la cartella di Agony).Poi creo una configurazione per A1200 e in disks gli metto il file che mi hai uppato tu su megaupload (AMIGA HD SYSTEM,nel formato rar) Faccio partire il winuae ma nn succede nulla....sicuramente ho sbagliato io il tutto...Abbi pazienza Bert...
Potresti scrivermi una guida passo per passo?
Grazie ancora per la disponibilità!!
 
Top
retrobert
view post Posted on 9/7/2007, 15:19




1. Decomprimi il gioco che ti interessa in una cartella. Che so Amiga_Games che sta in C:. Ma puoi chiamarla come ti pare. Dovresti avere:

image

2. Fai partire il WinUAE e scegli Model: Expanded WinUAE... nella scheda Quickstart. Ovviamente devi avere la roms corretta nel percorso alle roms del winuae, kickstart 3.1. Altri modelli validi sono A1200 e A600, quelli con controller per l'hard disk. Ma entrambi devono avere specificati 2/4 Mb di Fast ram nella Configuration, appena sotto la selezione del tipo di computer. Per l'Amiga 600 ci vuole una rom alla versione 2.x. Non la 3.x.

3. Vai su Hard Drives, premi Add hard file e selezioni l'hdf che ha il workbench, System (WHDLoad v16_4 Registered).hdf, dal pulsante Path. In device metti poi DH0

4. poi premi su Add Directory, in Device Name metti DH1, in Volume Label che so Games, poi selezioni la cartella dove prima abbiamo messo Agony, c:\amiga_games. O quella che ha il nome che ti pare.

image

5. Assicurati di star utilizzando la roms di sistema per il kickstart 3.1 magari col simbolo [!], o una rom tipo v2.x se si usa il modello A600, scheda ROM->Main rom file. Poi di aver almeno 4 Mb di fast ram, in RAM->Memory Settings->Fast, mettilo al massimo.

6. Salva una configurazione magari con il nome di default (scheda Configurations), e fai partire l'emulazione, e dovresti avere:

image

Poi doppio click al punto 1, poi al 2 e infine al 3.

7. Ta daaaaaaah... :woot:

image

8. Poi semplicemnte scompatti altri giochi in amiga_games e resetti l'emulazione. Questo è un metodo generale. Poi magari se hai delle grane poi cambiare il tipo di CPU sempre però a partire dal 68020 in su e a maneggiare con la RAM o utilizzando roms diverse, ma sempre a partire dal kickstart 3.0. ^_^

image

Edited by retrobert - 9/7/2007, 18:11
 
Top
retrobert
view post Posted on 9/7/2007, 15:50




comunque se non ti dovesse partire o è per via della rom del kickstart 3.1 (un pò schizzinoso) o per via della RAM, che deve sempre avere almeno 2-4 Mb di fast. Comunque ti rimando alla guidina stepposa piu sopra. :rolleyes:
 
Top
MetalPaco666
view post Posted on 9/7/2007, 16:05




Che dire....GRAZIE MILLE!!!!

A tutto lo staff:
Consiglio di postare questa guida del grande Zio Bert,nella sezione GUIDE E TUTORIALS con il titolo "Configurazione Amiga WhdLoad"

NB:
Forse hai dimenticato una cosa Bert (Posso anke sbagliare....)
In Floppy Drive nn bisogna anke mettere il dischetto del workbench...altrimenti come parte l'emulazione??

Grazie mille ancora!!!!!!! ^_^ :woot:




Bert Ho provato agony...quando vado a cliccarci 2 volte sopra mi dice:
"unabe to load your tool whdload"

Cosa sarà mai??? :blink:

Ahhh...un'altra cosa...se setto la configurazione Expanded,quando vado nella sezione RAM la Fast nn me la fa settare (è in grigio) :shifty:

 
Top
retrobert
view post Posted on 9/7/2007, 16:10




CITAZIONE
In Floppy Drive nn bisogna anke mettere il dischetto del workbench...altrimenti come parte l'emulazione??

CITAZIONE
Bert Ho provato agony...quando vado a cliccarci 2 volte sopra mi dice:
"unabe to load your tool whdload"

no paco, non hai bisogno del dischetto perchè stai usando l'hdf che ti ho uppato come DH0: cioè l'hard disk, quindi WinUAE va a caricare il workbench li. Se metti il disco lui lo carica dal floppy ma non trova il WHDLOAD, perchè non è incluso nel floppy. Mentre invece è presente nel hdf che ti ho dato.

CITAZIONE
3. Vai su Hard Drives, premi Add hard file e selezioni l'hdf che ha il workbench, System (WHDLoad v16_4 Registered).hdf, dal pulsante Path. In device metti poi DH0

 
Top
MetalPaco666
view post Posted on 9/7/2007, 16:24




CITAZIONE

no paco, non hai bisogno del dischetto perchè stai usando l'hdf che ti ho uppato come DH0: cioè l'hard disk, quindi WinUAE va a caricare il workbench li. Se metti il disco lui lo carica dal floppy ma non trova il WHDLOAD, perchè non è incluso nel floppy. Mentre invece è presente nel hdf che ti ho dato.
CITAZIONE

Hai ragione Bert!!!!!!!!Mha Porca zxxxx image
Ecco perchè questo benedetto Agony continuava a nn fungere <_< Ora funziona una meraviglia!! :woot:
Bhe,cosa dire...Grazie ancora per i molteplici chiarimenti e per la tua immensa pazienza :P

La guida inoltre è fatta veramente bene :woot: GRANDE BERT! ;)
 
Top
retrobert
view post Posted on 9/7/2007, 16:59




CITAZIONE
Ahhh...un'altra cosa...se setto la configurazione Expanded,quando vado nella sezione RAM la Fast nn me la fa settare (è in grigio)

Sorry questa mi è scappata, allora sempre dalla scheda RAM puoi prima diminuire la memoria CHIP che tanto gli amiga veri più di 2 Mb non l'avevano e di conseguenza puoi aumentare la fast. Oppure da Quickstart si possono impostare altri tipi di Amiga HD, tipo Model: A1200 e Configuration: 4 Mb fast ram... O anche Model: A600 ma sempre la Configuration con la memoria fast ci deve essere, mi pare 4 Mb anche in questo caso. Mi sembra poi che alcune modifiche non si possono fare ad emulazione avviata, ma solo la prima volta che si carica una configurazione, prima che si dia lo start all'emulatore.
 
Top
Jloup
view post Posted on 7/11/2010, 18:06




Ciao a tutti ho letto i messaggi precedenti e stavo cercando di far partire Gunshoot per amiga con Whdload ma non ci riesco faccio tutti i passaggi che sono indicati nella guida ma mi dice:

Not a dos disk in Device DH0...

Cosa posso fare per far partire il gioco le sto provando tutte ma non va!

grazie
 
Top
10 replies since 9/7/2007, 12:54   5625 views
  Share